Di notti in sacco a pelo, sentieri in salita e piedi in torrenti.
Narrativa
📚 Yerba Buena di Nina LaCour (Solferino, 2023)
Non posso dire di non aver apprezzato questo libro a causa delle atmosfere tipiche degli young-adult: mi è capitato di leggerne in passato e averli apprezzati nonostante l’età anagraficamente fuori target.
Quello che non torna in queste pagine è la facilità con cui tutto succede, tutto risulta prevedibile. Non schifo le storie d’amore, pur non essendo fra le mie preferite, ma qui si capisce sin dalle prime pagine dove si andrà a parare. E può anche andar bene, d’altronde non si tratta di un thriller o di un giallo, ma la scrittura non trasporta il lettore in altri mondi ed è un continuo voler correre a conclusioni già immaginate.
C’era un universo bellissimo da raccontare: Los Angeles, la droga, i primi amori, l’identità, la cucina e i profumi della terra che arrivano dritti nel piatto e nei cocktail. Tutto passa fin troppo in fretta ed è un gran peccato.
Questo libro è per chi ha voglia di perdersi in una lettura leggera, senza pensare troppo ai sé e ai ma.
📚 Il corpo in cui sono nata di Guadalupe Nettel (La Nuova Frontiera, 2022)
Il corpo in cui sono nata di Guadalupe Nettel (edito da La Nuova Frontiera) è “quel famoso romanzo” che è stato scritto senza pensare alle conseguenze in famiglia, semplicemente per sancire in modo definitivo quella che è stato e continua a essere l’unico grande amore della voce narrante: la scrittura.
L’infanzia e l’adolescenza vengono filtrate da Guadalupe Nettel con una lente d’ingrandimento, in un modo che sembra avere un unico e grande obiettivo: sostituire alla sua vista offuscata una più acuta e attenta visione del mondo che la circonda. Ogni oggettività è soggettiva ed è descritta con poesia, attraverso una scrittura che cattura e coinvolge.
Questo libro è per chi vuole innamorarsi di Guadalupe Nettel, perdersi in Messico e riscoprire emozioni dell’infanzia ormai quasi dimenticate.
📚 Sul lato selvaggio di Tiffany McDaniel (Atlantide, 2020)
Leggendo recensioni qua e là, pare che questo sia il romanzo meno riuscito di Tiffany McDaniel eppure, incontrandola per la prima volta, mi è subito sembrata una di quelle voci da non abbandonare. Sul lato selvaggio è un thriller violento, di come non ne leggevo da anni.
La scrittura è perfetta per immergersi in un fiume di crudeltà, maschilismo, impotenza e necessità di sopravvivere in qualsiasi modo alla quotidianità, anche se a volte le soluzioni sono le scelte peggiori che una persona potrebbe prendere. La scrittrice americana trova il modo perfetto per descrivere quello che l'America non racconta: i sogni infranti perché non hanno nemmeno mai avuto occasione di essere immaginati, le famiglie distrutte dalla droga, la corruzione, l'infanzia che finisce troppo presto e l'adolescenza che rimane un miraggio. Potente e faticoso, è uno di quei romanzi che nascono per essere divorati in pochissimi giorni, con paragrafi in cui le parole riescono a creare metafore splendide.
Questo libro è per chi vuole scoprire l'America più terribile, quella che non fa sconti a nessuno, e per chi cerca un thriller spietato, violento e inaspettato.
📚 Membrana di Chi Ta-wei (ADD Editore, 2022)
Ci sono diversi motivi per innamorarsi di questo romanzo distopico e il primo fra tutti è la copertina. C'è poi la struttura a capitoli brevi e/o interrotti in più paragrafi separati fra loro che permettono di scendere piano piano nell'abisso della città di T, un mondo intero rinato sul fondale degli oceani dopo che la superficie del pianeta Terra è stata resa invivibile dalla potenza dei raggi solari e dal conseguente caldo.
Ci sono poi i riferimenti al cinema e alla letteratura (fra cui Calvino, King e Shakespeare) che rendono ancora più incantevole il lavoro di Chi Ta-wei che già negli anni Novanta ha saputo immaginare i risvolti più terribili del capitalismo, della tecnologia e dell'impotenza della società davanti a tutto ciò.
Pubblicato infatti nel 1995 a Taiwan, Membrana colpisce per la scelta dei temi, la scrittura, lo stile ma soprattutto per la capacità di creare una storia che ai giorni nostri potrebbe sembrare un episodio di Black Mirror.
Questo libro è per chi vorrebbe approcciarsi alla fantascienza, per chi ama storie con androidi e per chi si è emozionato con Klara e il sole di Kazuo Ishiguro.
Saggistica
📚 The whale theory di Claudia Losi (Johan & Levi, 2021)
Da Moby Dick di Herman Melville a Leviatano ovvero la balena di Philip Hoare; dalla bioacustica all'eco-localizzazione, passando attraverso l'arte contemporanea e le installazioni temporanee.
Claudia Losi racconta il suo progetto artistico Balena Project coinvolgendo personalità differenti, ciascuna esperta di un settore solo apparentemente lontano da quello che descrive i mammiferi più spettacolari al mondo.
Un saggio che è uno spazio per dare voce a pensieri e riflessioni sull'immensità e profondità delle arti, scienze e letterature che hanno la balena come protagonista.
Questo libro è per chi ama i saggi che cercano di analizzare lo stesso tema da tantissimi punti di vista differenti e non ha paura di perdersi fra immagini, aneddoti artistici alternati ad altri scientifici.
📚 Animeteca. La guida completa ai film anime di Michael Leader & Jake Cunningham (Magazzini Salani, 2021)
Passare una giornata a sfogliare questo libro significa aggiornare la watchlist di circa trenta film (fra rewatch e mai visti) e dire ufficialmente addio alla propria vita sociale.
Questo libro è per chi è alla ricerca di nuovi film d'animazione da vedere tra fantascienza, romantici o storici: ce n'è davvero per tutti i gusti.
📚 Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara (Guido Tommasi Editore, 2010)
Una delle più grandi difficoltà nel replicare i piatti della cucina giapponese sta nel trovare gli ingredienti adatti, quelli che sanno donare un autentico sapore ad alcune deliziose specialità. Con questo libro, Harumi Kurihara cerca di fornire suggerimenti per la creazione di alcune salse e brodi indispensabili per cucinare la maggior parte dei piatti giapponesi. Ci sono foto bellissime, che faranno venire molta fame, e consigli su come preparare alcune portate principali. Non sembra così semplice recuperare tutto ciò che servirebbe per dare gusto a carne, pesce e verdure, ma si possono tentare molte alternative.
Questo libro è per chi è innamorato del Giappone e vorrebbe conoscerne meglio le tradizioni.
📚 Caccia allo Strega di Gianluigi Simonetti (Nottetempo, 2023)
Nulla che non sapessimo già: le esigenze commerciali vincono ormai su qualsiasi cosa, bravura e talento compresi.
Questo libro è per chi spera che l'editoria possa cambiare ma sa benissimo che non potrà mai accadere.
Graphic novel & illustrati
📚 Grand Central Terminal. Rapporto da un pianeta estinto di Leo Szilard - illustrazioni di Gipi (Orecchio Acerbo, 2009)
La lettura perfetta per chi andrà o è già andato al cinema a vedere Oppenheimer. Perché di tanta crudeltà, la fantascienza sa rivedere tutto e strappare un sorriso. Inutile aggiungere, poi, che Gipi ha saputo donare colori e tinte perfette per queste pagine post-apocalittiche.
Tanti begli spunti, come sempre. Stavolta però mi hai conquistato con "Cucina giapponese di casa".