Le letture di maggio 2023
Sembrava un mese infinito e invece, eccoci qua.
Romanzi
📚Sono fame di Natalia Guerrieri (Pidgin, 2022)
Sono fame è un libro che si divora con avidità perché le pagine sono feroci e vanno dritte all’osso della questione più annosa dei nostri tempi: il desiderio di diventare ciò che studiamo e non riuscirci mai.
Chiara è laureata in filosofia e dopo un breve stage in una casa editrice decide di trasferirsi nella capitale lasciando una famiglia fragile e senza figura paterna. La vita con i coinquilini, non sempre facile, si incrocia con il suo lavoro come rondine, un’occupazione temporanea come rider prima di riuscire a trovare l’occasione perfetta per dedicarsi alla scrittura.
Mentre insegue un sogno, che smette presto di brillare, in una delle estati più calde di sempre, la protagonista, sempre più magra e devastata dai dolori del ciclo mestruale, diventa parte di quella moltitudine di rider in bicicletta che sfrecciano su invisibili piste ciclabili fra pullman e taxi, senza diritti e tutele.
Le birrette fresche non riusciranno a tenere insieme nessuna amicizia e tentativo d’amore: la scrittura chiara e diretta è perfetta per lacerare l’animo di ogni lettore e narrare questa storia così attuale, così semplice da immaginare vera in tutta la sua crudeltà .
Questo libro è per chi cerca nuovi modi per interpretare il presente, per chi non vuole un protagonista perfetto e per chi è stanco del lieto fine.
📚Una minima infelicità di Carmen Verde (Neri Pozza, 2022)
Questo è forse uno di quei romanzi che non portano da nessuna parte? Sì.
Lo fanno però con una scrittura splendida e scorrevole? Assolutamente.
È la voce narrante di una piccola donna a guidare il lettore in queste pagine, in un dramma familiare (quanto ci piacciono) che porta in superficie il desiderio nascosto di una figlia brutta di essere amata dalla madre bella. Ma chi definisce questi aggettivi e come si arriva a questo amore tormentato? Verrebbe voglia di avere a disposizione più capitoli per poterlo scoprire.
Nel frattempo, si porta a casa molta infelicità : l’unica costante che unisce la madre e la figlia in questa breve lettura.
Questo libro è per chi vuole scoprire uno dei romanzi candidati al Premio Strega 2023 e per chi cerca una vita costruita su piccole sofferenze.
📚Una famiglia americana di Joyce Carole Oates (Il Saggiatore -ristampa, 2023)
Dentro a Una famiglia americana ci sono tutti gli stereotipi di una famiglia americana di fine anni Settanta. C'è chi si rifugia nella religione per paura della realtà e chi inizia a credere solo nella scienza per spiegare ogni piccolo pezzo di vita. Chi crede in una guerra sbagliata e chi si arruola solo per allontanarsi da un luogo che non è più casa. Chi crede nel capitalismo e chi odia tutto ciò che rappresenta. Chi vede in una violenza inaudita una vergogna e chi preferisce non vederla del tutto per non affrontare i traumi che ne derivano.
Joyce Carol Oates ha il potere di unire l'angoscia a una totale mancanza di fiducia nelle persone e nel futuro, come solo lei sa fare. Dà vita a un romanzo che stringe la gola e brucia lo stomaco, sapendo di portare alla luce tutto ciò che la società sa sbagliare e tentare di nascondere nella sua finta patina di felicità e apparenza.
Questo libro è per chi conosce la scrittrice americana e si vuole tuffare in una storia torbida, come solo una palude sa essere. Per chi non la conosce, invece, può iniziare a scoprirla attraverso "Le cascate" o i volumi di "Epopea americana".
Graphic novel
📚Celestia di Manuel Fior (Oblomov, 2021)
Venezia è un pesce, ma se la guardi bene può sembrare anche una mano che stringe un'altra.
Celestia è una Venezia così, un po' diversa da come la si vive di giorno e un po' più simile a quella che compare di notte, quando la maggior parte dei turisti se ne va. Le tavole di Manuel Fior sono pura magia e riprendono tutti i tipi di Venezia che si possono vivere. Quella sommersa dalla nebbia e poi dall'alta marea, quella brillante nei giorni di sole quando i colori risplendono di luce propria e quella che fa bruciare gli occhi talmente è luminosa.
Come molte recensioni confermano, la storia di questo graphic novel è difficile da apprendere ed elaborare. Il riferimento a Pierrot quanto è casuale? Questa nuova umanità post-apocalittica come vive davvero? C'è un messaggio di fondo?
Chi può dirlo. Forse è meglio non pensarci troppo per non rovinarsi la lettura e lasciarsi trascinare qua e là dalla corrente ricreata dagli acquarelli.
Questo libro è per chi ha amato gli acquarelli di "Cinquemila chilometri al secondo" e ora cerca una nuova storia a fumetti in cui perdersi.
Riviste
📚La Revue Dessinée Italia #3 – Inverno 2022
Dei primi tre numeri, questo è forse quello meno d'impatto. Non mancano però approfondimenti interessanti, in particolare quello dedicato allo sfratto, ai lavoratori nei call center e al cambio di ruolo delle guide alpine mentre il cambiamento climatico devasta le montagne.
Questo libro è per chi ha amato i primi numeri di questa rivista e per chi vorrebbe scoprire un nuovo modo di fare giornalismo.
Audiolibro Edition
📚Siamo tempesta di Michela Murgia (Salani, 2019) - Letto da Michela Murgia
Probabilmente sentire narrate queste pagine, invece che leggerle e sfogliarle, vuol dire perdersi bellezze illustrate ma diciamocelo: i racconti, o in questo caso una serie di storie vere reinterpretate, si prestano benissimo all’ascolto. Inutile dire che con la voce di Michela Murgia ancora di più.
Questo audiolibro è per chi vuole provare a leggere ascoltando: i racconti a puntate son più facili da seguire e da riprendere in momenti differenti.
📚Nudi e crudi di Alan Bennett (Adelphi, 2001) - Letto da Paola Cortellesi
L'umorismo di Alan Bennett riesce sempre a distrarre da qualsiasi cosa, soprattutto dal traffico mentre si è alla guida. La voce di Paola Cortellesi è perfetta per raccontare l'avventura di una coppia borghese londinese che si ritrova improvvisamente derubata di qualsiasi cosa, carta igienica compresa. Si aprirà così un mondo a loro sconosciuto ma che è sempre stato presente nella loro città : quello reale e più discreto di chi vive come viene.
Questo audiolibro è per chi cerca un racconto lungo - romanzo breve che sappia far sorridere ma anche riflettere (cit.).
📚Stupore e tremori di Amélie Nothomb (Guanda, 2006) - Letto da Laura Morante
Lessi questo romanzo più di dieci anni fa, quando ancora il mondo del lavoro era per me sconosciuto (o quanto meno quello di ufficio, dove si sta seduti e si seguono regole e non si sta dietro a un bancone del bar a parlare con persone, placare ubriaconi e regalare caramelle insieme ai caffè). Ed ecco quindi l'occasione per reincontrare Amélie Nothomb, la scrittrice che nella mia testa è sempre stata la sosia di Helena Bonham Carter. La voce di Laura Morante è perfetta per interpretare l'ironia che si nasconde nelle parole della scrittrice e nella sua scoperta della società giapponese, non quella poetica dei templi e del rituale del tè, ma quella del mondo del lavoro, del saper stare al proprio posto e non dire mai nulla di ciò che si prova e si pensa. Ambientato agli inizi degli anni Novanta, ne potrebbero nascere infinite riflessioni su cosa significa lavorare oggi e su quanto siamo riusciti a cadere in basso.
Questo audiolibro è per chi vuole conoscere il lato oscuro del Giappone, quello che non è di certo rosa come i ciliegi in fiore.
Bonus track
We've been turning, turning, turning old
Young blood on the floor and a television glow
We're wasting time, wasting time